Implementazione e sperimentazione di un servizio integrato per i lavoratori bulgari in entrata nel mercato del lavoro agricolo pugliese che hanno bisogno di orientamento e supporto al job placement e ai servizi abitativi e socio/sanitari, in partnership con l'Università di Bari, Regione Puglia, Arpal, le organizzazioni sindacali agricole più rappresentative in Puglia e Bulgaria.
Il servizio guiderà i lavoratori nel distretto agricolo della provincia di Foggia attraverso la formazione, l'informazione e i servizi, supportando contemporaneamente la ricerca di lavoro, casa e welfare, prevenendo ogni forma di segregazione ed esclusione.
Un'analisi delle trasformazioni indotte dalla diffusione dello smart working a partire da uno studio sul sistema dell'informazione pugliese (radio, televisioni, carta stampata) per mappare ed esaminare le ricadute delle nuove modalità di lavoro agile sul sistema dell'informazione dal lato dell'organizzazione del lavoro e degli effetti sui fruitori dell'informazione.
L'accordo di collaborazione tra le due fondazioni per attività di ricerca e formazione, data l'importanza del territorio pugliese dal punto di vista economico e istituzionale e per la complessa realtà migratoria e di welfare, con un punto di osservazione privilegiato costituito dalle strutture della Cgil Puglia, di categoria e territoriali, con cui indagare e interpretare, dal punto di vista del lavoro e generale, la specificità della Regione e il suo ruolo in ambito nazionale.
Uno studio del ruolo del movimento sindacale pugliese nel contesto storico dell'"autunno caldo" e sul contributo che il sindacato e le forze politiche vicine al movimento operaio hanno fornito ai processi di riforma legislativa che nel 1970 hanno reso dignitoso il lavoro in Italia. In particolare, sulla riforma del collocamento pubblico in agricoltura (l. 83/70) e sullo Statuto dei lavoratori (l. 300/70).
Ricerca, conservazione e promozione di materiale di archivio di valore storico tesa a preservare, valorizzare e erendere fruibile tutta la documentazione conservata presso l'archivio della Fondazione
L'analisi a livello regionale pugliese sui dati del rapporto Bes dell'Istat con un focus sul lavoro, istruzione e innovazione
Progetto dell'Anpi provinciale di Bari in partenariato con la Fondazione finalizzato ad approfondire la conoscenza della storia dell'antifascismo e della Resistenza, gli episodi di opposizione alla dittatura fascista e di lotta all'occupazione tedesca in Puglia e in Terra di Bari, nonché a ricostruire profili biografici di partigiani e partigiane provenienti dal territorio.
Borsa di studio per studenti degli di scuola secondaria superiore dell'area metropolitana di Bari assegnata per la produzione di un elaborato attraverso cui esprimere il concetto di pace in maniera non banale reinterpretato tenendo presenta la condizione della donna, i nuovi flussi migratori, la salvaguardia delle biodiversità, l'emergere dei fondamentalismi.
Un'analisi sulle strategie di approccio alle trasformazioni lavorative generate dall'innovazione digitale su un processo possibile di sostituzione artificiale della forza lavoro e sui vantaggi realizzabili attraverso una trasformazione dell’organizzazione dei sistemi produttivi.
Progetto Inail con la finalità di informare e promuovere la cultura in materia di salute e sicurezza
ai datori di lavoro e ai lavoratori nei settori riguardanti l’edilizia e l’agricoltura,
Progetto della Confederazione dei Sindacati Europei per analizzare i bisogni dei settori produttivi, le competenze e le conoscenze dei lavoratori immigrati, formarli e guidarli nel mercato del lavoro.